Ricetta del mese: Spaghetti al mandolino con le vongole

Ingredienti per 4 persone

350 g di Spaghetti al mandolino “La Fabbrica della Pasta di Gragnano”

1 kg di vongole veraci 

10-12 pomodorini

olio extra verdine di oliva

aglio

prezzemolo

peperoncino

sale

 

Procedimento

Lavare accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente, metterle in un tegame capiente con un filo di olio, coprire e far saltare a fuoco vivo.

Appena si saranno aperte, spegnere immediatamente perché non devono cuocere troppo. Toglierle dal loro guscio, lasciandone intere qualcuna per la decorazione del piatto. Tenere da parte il succo che si sarà formato in cottura.

Versare nello stesso tegame abbondante olio (2-3 cucchiai a persona circa), aggiungere lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino, quando comincerà a sfrigolare aggiungere il succo della cottura delle vongole, filtrato. Far prendere il bollore, spegnere e scartare l’aglio.

A parte in un padellino antiaderente cuocere per due, tre minuti i pomodorini tagliati a metà in un filo di olio e un pizzico di sale, girandoli spesso. Spegnere e tenere da parte.

Intanto lessare la pasta in abbondante acqua salata (si consiglia 1 litro di acqua e 10g di sale ogni 100g di Pasta) e a metà cottura scolarla (conservare una ciotolina di acqua).

Versare la pasta direttamente nel tegame con il condimento aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di cottura e mescolare per creare un’emulsione.

Verso la fine aggiungere le vongole e i pomodorini, mescolare e lasciar insaporire per un paio di minuti ancora.

Spegnere quando la pasta sarà ancora al dente, spolverizzare con prezzemolo tritato e servire aggiungendo a piacere un filo di olio a crudo.

Select your language



Seguiteci  su Facebook  e  Twitter

INDICAZIONE IN ETICHETTA "PUO' CONTENERE SENAPE"

Informativa al consumatore finale ai sensi della circolare Ministero della Salute del 20/12/2021 sul tema "semi di senape"

Rendiamo noto che la nostra azienda, nell'ambito della massima tutela e garanzia di qualità verso il consumatore finale, ha adottato già dallo scorso luglio 2021, la dicitura precauzionale in etichetta "può contenere tracce di senape".

Con riferimento invece alla clientela al dettaglio (negozi), nel caso abbiano presenza a scaffale di prodotti antecedenti luglio 2021, si raccomanda informare il consumatore mediante avviso/locandina  da esporre all'interno del punto vendita.

Precisiamo che continueremo ad adottare tutte le misure preventive utili a ridurre la presenza involontaria di allergeni nel prodotto finito.

 

 



La Fabbrica della Pasta di Gragnano srl - Copyright © 2018 - P.Iva 05355241216