Produttori di Pasta dal ricordo dei tempi...   dedicato a te... Papà!

Mario Moccia all'ingresso della prima storica Fabbrica
Mario Moccia all'ingresso della prima storica Fabbrica

"A Gragnano produrre Pasta è un'arte... patrimonio di storia,  cultura, tradizioni e segreti..."

 

Nascere e vivere a Gragnano vuol dire essere pervasi, inebriati dai sapori e dai profumi esaltanti della semola di grano duro, della pasta che ne deriva, e….come per magia…non ne puoi più fare a meno!!!

 

Mario Moccia nostro padre, nel 1976, pur essendo un importante e storico stagionatore di formaggi, non seppe resistere al richiamo dell’essere di Gragnano….ed acquistò un pastificio famoso, ma in profonda crisi, dedicando, “con non poche difficoltà, in un momento infelice per il mercato della pasta”, tutta la sua vita al restauro totale dell’edificio nel centro storico, alla costruzione del nuovo stabilimento, nonché alla nascita e al rilancio della pasta e dei suoi marchi, alla nascita del primo consorzio dei pastifici di Gragnano, il COPAG.

Contribuì   in modo fattivo ed importante all’affermazione ed alla riqualificazione della pasta di Gragnano sui mercati di tutto il mondo.

 

 

Dopo anni (dal 1994 anno in cui vendemmo il pastificio) per amore - per passione in onore di nostro padre, abbiamo rifondato un pastificio con una produzione di grande qualità. Anche noi non abbiamo saputo resistere alla Magia…dei sapori e dei profumi esaltanti di Gragnano!!

 

Ciro - Antonino - Marianna - Susanna

 


dall' archivio della famiglia Moccia...

Raro disegno litografico della Prima "Fabbrica della Pasta" appartenuta ai nonni Moccia. Primi anni del '900.

Notare la tipologia di asciugatura della pasta lunga in strada stesa sulle canne di bambu.

Rarissima etichetta appartenente alla collezione privata della famiglia Moccia, utilizzata per l'esportazione nel Mondo della Pasta prodotta nella Prima Fabbrica, inizio '900. Veniva posizionata all'esterno delle casse di legno contenenti i migliori formati prodotti all'epoca.

Manifesto dell'inaugurazione della Fabbrica di terza generazione di famiglia,

il 2 luglio 2007.


Select your language



Seguiteci  su Facebook  e  Twitter

INDICAZIONE IN ETICHETTA "PUO' CONTENERE SENAPE"

Informativa al consumatore finale ai sensi della circolare Ministero della Salute del 20/12/2021 sul tema "semi di senape"

Rendiamo noto che la nostra azienda, nell'ambito della massima tutela e garanzia di qualità verso il consumatore finale, ha adottato già dallo scorso luglio 2021, la dicitura precauzionale in etichetta "può contenere tracce di senape".

Con riferimento invece alla clientela al dettaglio (negozi), nel caso abbiano presenza a scaffale di prodotti antecedenti luglio 2021, si raccomanda informare il consumatore mediante avviso/locandina  da esporre all'interno del punto vendita.

Precisiamo che continueremo ad adottare tutte le misure preventive utili a ridurre la presenza involontaria di allergeni nel prodotto finito.

 

 



La Fabbrica della Pasta di Gragnano srl - Copyright © 2018 - P.Iva 05355241216