Ingredienti per 4 persone
350 g Fidanzati Capresi “La Fabbrica della Pasta di Gragnano”
500 g di polpa di zucca già pulita
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
un ciuffo di prezzemolo
brodo vegetale
50 g pecorino grattugiato
50 g provolone grattugiato
olio evo
sale
pepe
Procedimento
Scaldate in una padella antiaderente 3-4 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino. Unite la polpa di zucca, tagliata a pezzettini, e lasciatela insaporire per qualche minuto. Coprite e proseguite la cottura a fuoco medio, girandola ogni tanto, finchè sarà quasi del tutto sfatta, eventualmente potete bagnarla con un pò di brodo vegetale bollente. Al termine eliminate l'aglio e il peperoncino e profumate con qualche foglia di prezzemolo tritata.
Lessate la Pasta in abbondante acqua bollente e salata (si consiglia 1 litro di acqua e 10g di sale ogni 100g di Pasta), scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Unite il provolone grattugiato e spadellate per un minuto. Levate, portate in tavola, spolverizzate con il pecorino e profumate con il pepe.
Ingredienti per 4 persone
170 g Fidanzati Capresi “La Fabbrica della Pasta di Gragnano”
170 g Fidanzati integrali Capresi “La Fabbrica della Pasta di Gragnano”
2 zucchine
1 pezzetto di cipolla bionda
2 cucchiai di pinoli
4 cucchiai di Grana Padano grattugiato
1 mazzetto di basilico fresco
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
sale e pepe nero macinato q.b.
Procedimento
Tagliare le zucchine senza togliere la buccia a forma di bastoncino. In una pentola far scaldare l'olio extravergine d'oliva, unire il pezzetto di cipolla tagliata grossolanamente. Una volta che la cipolla si sarà imbiondita unite le zucchine e un pò d'acqua calda scaldata a parte in un pentolino. Salare e pepare a piacere. Coprire con il coperchio e lasciare cuocere fino a quando le zucchine non si saranno intenerite. Una volta cotte, trasferirle nel bicchiere del mixer (se ci fosse troppo liquido toglietene un pò con un mestolo, se invece ci fosse poco liquido aggiungete un pò d'acqua calda). Aggiungere il grana grattugiato, i pinoli, il basilico e un filo d'olio extravergine d'oliva. Frullare il tutto fino ad ottenere un pesto omogeneo.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata (si consiglia 1 litro di acqua e 10g di sale ogni 100g di Pasta) e successivamente condirla con il pesto. Servire i Fidanzati capresi con pesto di zucchine e basilico in tavola guarnendo con una manciata di pinoli e un filo d'olio extravergine d'oliva.
Ingredienti per 4 persone:
350 g Fidanzati capresi “La Fabbrica della Pasta di Gragnano”
100 g di pesto di pistacchi di Bronte
1 scalogno
50 g di prosciutto crudo saporito
200 g di ricotta vaccina
100 g di cacio ricotta a scaglie
40 g di pistacchi in granella
olio EVO
sale
pepe
Procedimento
Mettere a lessare la pasta in abbondante acqua salata (si consiglia 1 litro di acqua e 10g di sale ogni 100g di Pasta).
Nel frattempo rosolare in un filo di olio evo lo scalogno tritato finemente, quando sarà ben dorato unire il prosciutto crudo tagliato a listarelle. Non appena sarà croccante spegnere il fuoco ed aggiungere il pesto e la ricotta. Mescolare bene e se dovesse risultare asciutto, allungarlo con un pochino di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta e ripassarla velocemente nella padella con il condimento. Servire con una macinata di pepe, scaglie di cacio ricotta e granella di pistacchi, leggermente tostati in una padella.
Ingredienti per 4 persone
350 g Fidanzati capresi “La Fabbrica della Pasta di Gragnano”
1 bottiglia di Passata di Pomodoro
500 g di salsiccia fresca
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
formaggio pecorino grattugiato q.b.
peperoncino a piacere
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo q.b.
sale
Procedimento
In una padella imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo di olio, quindi aggiungere la salsiccia e lasciare cuocere qualche minuto.
Unire del vino bianco e lasciare sfumare. A questo punto aggiungere la passata di pomodoro, il peperoncino e aggiustare di sale, coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per circa un’ora.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente e salata (si consiglia 1 litro di acqua e 10g di sale ogni 100g di Pasta), scolarla bene e condire con sugo e pecorino grattugiato a piacere. Terminare con un filo di olio a crudo e del prezzemolo fresco tritato.
Ingredienti per 4 persone
350 g di Fidanzati capresi “La Fabbrica della Pasta di Gragnano”
200 g di gherigli di noci
50 g di pinoli
200 g di panna fresca
100 g di parmigiano reggiano
10-12 pomodori datterini di diversi colori
Prezzemolo q.b.
Olio evo q.b.
Procedimento
Tritare grossolanamente le noci in un mortaio, aggiungere i pinoli e trasferire il tutto in una ciotola. Aggiungere il parmigiano reggiano, aggiustare di sale, incorporare la panna e infine l’olio evo.
Cuocere i fidanzati capresi in abbondante acqua salata (si consiglia 1 litro di acqua e 10g di sale ogni 100g di Pasta), scolare e condire con la salsa di noci e i datterini tagliati in 4 parti. Mescolare, aggiungere del prezzemolo fresco tritato e servire.
Ingredienti per 4 persone
350 g di Fidanzati Capresi “La Fabbrica della Pasta di Gragnano”
120 g di pancetta dolce arrotolata a fette
10 foglie di salvia
40 g di nocciole intere spellate e tostate
30 g di nocciole in granella
50 g di pecorino stagionato grattugiato
6 cucchiai di olio EVO
sale
pepe bianco
mandorle
Procedimento
Tostare le mandorle nella padella antiaderente. Rendere in granella 30 g di queste e mettere da parte. Lavare ed asciugare le foglie di salvia.
Mettere in una padella antiaderente, la pancetta tagliata a striscioline insieme a qualche foglia di salvia che serviranno per la decorazione del piatto. Quando la pancetta sarà croccante, toglierla dalla padella e tamponarla con della carta assorbente.
In un frullatore/mixer mettere le foglie di salvia, 40 g di nocciole tostate, 30 g di pecorino grattugiato, qualche grano di pepe bianco e l’olio Evo, lavorare gli ingredienti fino a formare una salsa. Lessare in acqua bollente leggermente salata la pasta "Fidanzati Capresi" (si consiglia 1litro di acqua e 10g di sale ogni 100g di Pasta).
In un largo tegame, aggiungere il pesto e la pasta scolata al dente, mescolare e se serve aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere il composto cremoso. Far insaporire a fiamma bassa, mescolando. Servire la pasta con la pancetta croccante, la granella di nocciole tenuta da parte e il pecorino rimasto. Decorare con le foglioline di salvia fritte.
Ingredienti per 4 persone
350 g di Fidanzati Capresi “La Fabbrica della Pasta di Gragnano”
150 g di pioppini già puliti
3 zucchine di media grandezza
100-120 g di pesto
formaggio grattugiato Grana Padano
1 spicchio d’aglio
basilico q.b.
peperoncino q.b.
sale
Per il pesto di basilico senza aglio:
50 g di foglie di basilico
1/2 bicchiere circa di olio extravergine di oliva
6 cucchiai di parmigiano reggiano
2 cucchiai di pecorino
1 cucchiaio di pinoli (15-20 g)
Procedimento
Preparare il pesto:
La tradizione vuole che si prepari nel mortaio con tanta pazienza e olio di gomito, noi abbiamo scelto la strada più semplice e meno faticosa utilizzando un robot da cucina. Nella ricetta non abbiamo utilizzato l’aglio, perché è tra gli ingredienti del condimento, se vi piace particolarmente, aggiungetelo a vostro gusto anche nella preparazione del pesto.
Lavare delicatamente le foglie di basilico in acqua fredda e farle asciugare su un canovaccio. Inserirle a questo punto nella ciotola del robot, aggiungere i pinoli e una parte dell’olio, frullare a intermittenza e a bassa velocità per pochissimi secondi aggiungendo due cubetti di ghiaccio. Unire poi i formaggi, un altro cubetto di ghiaccio e a filo il restante olio. Frullare fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza densa. L’olio della ricetta è indicativo, aggiungetelo lentamente fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Per evitare che il pesto annerisca è fondamentale utilizzare il mixer sempre a bassa velocità e possibilmente a intermittenza. Quando sarà pronto, versarlo in un contenitore ermetico, ricoprire con un filo di olio (per evitare che la superficie si scurisca) e conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo.
A questo punto preparare il condimento:
Lavare velocemente i funghi già puliti sotto l’acqua corrente e far asciugare su carta assorbente.
Lavare anche le zucchine, spuntarle e tagliarle prima nel senso della lunghezza e poi a bastoncini.
Versare in un tegame antiaderente un filo di olio extravergine, aggiungere il peperoncino tritato e lo spicchio d’aglio intero e spellato. Quando comincerà a sfrigolare aggiungere sia i funghi che le zucchine, salare e cuocere per 5-6 minuti, mescolando spesso. Spegnere, eliminare l’aglio e tenere da parte.
Intanto cuocere la Pasta in abbondante acqua bollente e salata (si consiglia 1 litro di acqua e 10g di sale ogni 100g di Pasta), scolarla al dente con l’aiuto di una schiumarola, direttamente nel tegame con le verdure.
Mescolare e terminare la cottura aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, spegnere e unire prima il pesto e poi a piacere il formaggio grattugiato. Mescolare bene e completare con qualche fogliolina di basilico tritato fresco. Servire subito.