Lasagnone Ricciolone in girella, con zucchine e besciamella

Ingredienti

500 g di  Lasagnone Ricciolone "La Fabbrica della Pasta di Gragnano"

5-6 zucchine

50 g di pesto ligure

100 g  di formaggio grattugiato

300 g di mozzarella

200 g di ricotta

basilico q.b.

olio extra vergine q.b.

sale

Per la besciamella

600 ml di latte

30 g di burro

50 g di farina

mezzo cucchiaino di sale

noce moscata a piacere

Vi serve inoltre:

latte q.b.

 

Preparazione

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a fettine di circa mezzo cm di spessore. Scaldare una padella antiaderente o una piastra e appoggiarci su le fettine di zucchina. Cuocerle fino a quando si saranno leggermente colorite da entrambi i lati. Una volta cotte, metterle in un contenitore e tenerle da parte.

 

Per la besciamella, in una casseruola sciogliere il burro, unire la farina tutta in un colpo e tostare girando con una frusta. A parte scaldare il latte con la noce moscata e il sale, quando bolle versare sul composto di burro e farina (roux). Mescolare bene e appena prenderà il bollore cuocere a fiamma bassa, fino a quando si sarà addensata.

Versarla in una ciotola e far raffreddare coperta con un foglio di pellicola a contatto, per evitare che si formi in superficie una crosticina antiestetica. Il risultato finale dovrà essere una besciamella abbastanza fluida, se dovesse essere necessario aggiungere del latte e mescolare.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (consigliamo 1lt di acqua ogni 100g di Pasta). Scolarla e appoggiarla ben stesa su un canovaccio bagnato.

 

Mettere la ricotta in una ciotola e mescolarla con il pesto, aggiungere qualche cucchiaiata di formaggio grattugiato e di besciamella.

Preriscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia di 20-22 cm di diametro di carta forno e versarci qualche cucchiaiata di besciamella.

 

Preparare le girelle, spalmando su ogni ”Lasagnone Ricciolone” una cucchiata di crema di ricotta, continuare con le zucchine grigliate e infine con qualche fettina di fior di latte. Arrotolarle formando tante girelle e appoggiarle man mano nella teglia una accanto all’altra.

Ultimare ricoprendo le girelle con la besciamella rimanente e il formaggio grattugiato.

Cuocerle in forno caldo per 20 minuti coperte con un foglio di stagnola, scoprire e continuare la cottura fino a doratura. Decorare con qualche fogliolina di basilico fresco e servire.

Select your language



Seguiteci  su Facebook  e  Twitter

INDICAZIONE IN ETICHETTA "PUO' CONTENERE SENAPE"

Informativa al consumatore finale ai sensi della circolare Ministero della Salute del 20/12/2021 sul tema "semi di senape"

Rendiamo noto che la nostra azienda, nell'ambito della massima tutela e garanzia di qualità verso il consumatore finale, ha adottato già dallo scorso luglio 2021, la dicitura precauzionale in etichetta "può contenere tracce di senape".

Con riferimento invece alla clientela al dettaglio (negozi), nel caso abbiano presenza a scaffale di prodotti antecedenti luglio 2021, si raccomanda informare il consumatore mediante avviso/locandina  da esporre all'interno del punto vendita.

Precisiamo che continueremo ad adottare tutte le misure preventive utili a ridurre la presenza involontaria di allergeni nel prodotto finito.



La Fabbrica della Pasta di Gragnano srl - Copyright © 2018 - P.Iva 05355241216