Spaghetti alla Carbonara

Ingredienti per 4 persone:

400 g di Spaghetti di Gragnano IGP "La Fabbrica della Pasta di Gragnano"

4 tuorli di uova grandi + 1 per la zuppiera (tenuti a temperatura ambiente)

200 g di guanciale

200 g di pecorino romano grattugiato

pepe qb

sale qb

 

Procedimento

Mettere a bollire l’acqua con un po’ di sale grosso. Fare attenzione alla quantità poiché sia il pecorino che il guanciale sono molto sapidi. Lessare la pasta molto al dente.

Nel frattempo, tagliare a listarelle il guanciale privandolo della cotenna e metterlo a rosolare lentamente in una padella ampia senza olio per circa 3-4 minuti. Il guanciale non deve seccarsi troppo, ma deve ammorbidirsi dolcemente, rilasciando così il suo grasso che servirà per saltare gli Spaghetti.

In una terrina sbattere i tuorli con i 2/3 del pecorino e una macinata di pepe fresco. Aggiungere 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta per evitare successivamente l’effetto frittata. La salsa deve risultare una crema, soffice e vellutata.

Scolare gli spaghetti e versarli nella padella con il guanciale e se necessario, aggiungere 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Far insaporire per 1 minuto su fuoco vivace.

Quindi togliere la padella dal fuoco e versarci la salsa di tuorli. Mantecare velocemente lontano dai fornelli. Il calore della pasta fa sì che il tuorlo si “cuocia” senza arrivare al punto della coagulazione, ottenendo così una cremina densa che aderirà perfettamente alla pasta.

Servire gli Spaghetti con una leggera manciata di pecorino e un’ulteriore macinata di pepe.

Select your language



Seguiteci  su Facebook  e  Twitter

INDICAZIONE IN ETICHETTA "PUO' CONTENERE SENAPE"

Informativa al consumatore finale ai sensi della circolare Ministero della Salute del 20/12/2021 sul tema "semi di senape"

Rendiamo noto che la nostra azienda, nell'ambito della massima tutela e garanzia di qualità verso il consumatore finale, ha adottato già dallo scorso luglio 2021, la dicitura precauzionale in etichetta "può contenere tracce di senape".

Con riferimento invece alla clientela al dettaglio (negozi), nel caso abbiano presenza a scaffale di prodotti antecedenti luglio 2021, si raccomanda informare il consumatore mediante avviso/locandina  da esporre all'interno del punto vendita.

Precisiamo che continueremo ad adottare tutte le misure preventive utili a ridurre la presenza involontaria di allergeni nel prodotto finito.

 

 



La Fabbrica della Pasta di Gragnano srl - Copyright © 2018 - P.Iva 05355241216