Timballo di Ziti luong

Ingredienti per 4 persone:

350 g di Ziti Luong "La Fabbrica della Pasta di Gragnano"

250 – 300 g di fior di latte 

200 g di parmigiano grattugiato 

Per la salsa di pomodoro:

500 g di pomodori freschi

1 spicchio d’aglio

olio evo

sale q.b.

basilico a piacere

Per la besciamella:

50 g di burro

50 g di farina 

500 ml di latte intero (volendo si può usare anche quello scremato o parzialmente)

sale

pepe

noce moscata 

 

Procedimento

Preparare un sugo semplice facendo rosolare leggermente uno spicchio di aglio in un filo di olio. Quindi aggiungere i pomodori a pezzetti e un pizzico di sale. Quando saranno ben appassiti e avranno creato una bella salsa aggiungere il basilico. Lasciar insaporire per una decina di minuti, quindi togliere dal fuoco. A piacere si può passare il tutto con un passaverdura o con un mixer ad immersione.

 

Per preparare la besciamella per prima cosa versate il latte in un pentolino, aggiungete la noce moscata  e il sale , poi fatelo scaldare. Mettete il burro in un altro pentolino e fatelo sciogliere a fuoco dolce, poi aggiungete la farina in una volta sola. Mescolate vigorosamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto dorato, il roux . A questo punto stemperate il roux versando prima poco latte caldo e poi tutto il resto. Continuate a mescolare a fuoco dolce fino a raggiungere la consistenza desiderata; cuocendo la besciamella per 5-6 minuti otterrete una densità media. La vostra besciamella è pronta per essere utilizzata!

 

Spezzare a metà gli Ziti e lessarli in acqua bollente salata secondo i tempi riportati sulla confezione (si consiglia 1lt di acqua ogni 100g di Pasta). Scolare gli ziti e iniziare a comporre il timballo. Mettere un po’ di sugo nella teglia e disporre la pasta allineandola in modo ordinato (questo per avere una bella fetta al taglio), cospargere di sugo, poi aggiungere qualche cucchiaiata di besciamella ed infine la mozzarella e il parmigiano.

Continuare in questo modo creando vari strati fino a riempire tutte le tegliette. Infornare in forno già caldo a 180-200 gradi e cuocere fino a che non si sarà formata una leggera gratinatura in superficie. Servire caldo e filante oppure a temperatura ambiente.

Select your language



Seguiteci  su Facebook  e  Twitter

INDICAZIONE IN ETICHETTA "PUO' CONTENERE SENAPE"

Informativa al consumatore finale ai sensi della circolare Ministero della Salute del 20/12/2021 sul tema "semi di senape"

Rendiamo noto che la nostra azienda, nell'ambito della massima tutela e garanzia di qualità verso il consumatore finale, ha adottato già dallo scorso luglio 2021, la dicitura precauzionale in etichetta "può contenere tracce di senape".

Con riferimento invece alla clientela al dettaglio (negozi), nel caso abbiano presenza a scaffale di prodotti antecedenti luglio 2021, si raccomanda informare il consumatore mediante avviso/locandina  da esporre all'interno del punto vendita.

Precisiamo che continueremo ad adottare tutte le misure preventive utili a ridurre la presenza involontaria di allergeni nel prodotto finito.

 

 



La Fabbrica della Pasta di Gragnano srl - Copyright © 2018 - P.Iva 05355241216