Ricetta della settimana: Linguine con alici fresche e pangrattato

Ingredienti per 4 persone

350 g di Linguine "La Fabbrica della Pasta di Gragnano"

200 g di alici diliscate

40 g di pangrattato 

prezzemolo

peperoncino

olio extra vergine

sale

 

 

Procedimento

Tostare il pangrattato in un padellino antiaderente con un filo di olio e qualche fogliolina di prezzemolo tritato.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente e salata.

Intanto in una padella antiaderente versare 4 cucchiai di olio, aggiungere uno spicchio d’aglio e del peperoncino a piacere.

Appena comincerà a sfrigolare aggiungere i filetti di alici tagliati in due o tre pezzi, bagnare con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e far cuocere per due minuti al massimo. Togliere lo spicchio d’aglio e spegnere.

Scolare la pasta al dente (tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura) e versarla direttamente nella padella con il sugo di alici. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura, del prezzemolo tritato fresco e far insaporire mescolando delicatamente. Impiattare, aggiungere un filo di olio a crudo, del prezzemolo tritato, il pangrattato tostato e se preferite altro peperoncino.

Ricetta del mese: Sole di Capri IGP con crema di peperoni, curry e primule

Ingredienti:

I 4 soli di Capri della Fabbrica della Pasta di Gragnano

2 Peperoni gialli

1 Cucchiaio di Panna da cucina

Curry

Prezzemolo

Cipolla

Olio extravergine di oliva

Petali di Primule

1 Spicchio di Mela

Sale

 

Procedimento:

Lavare i peperoni e tagliarli a dadini. In una padella antiaderente fate soffriggere leggermente la cipolla con l'olio evo e aggiungere un pò di curry.

Per non farla bruciare aggiungere un pò d'acqua. Aggiungere lo spicchio di mela tagliata a dadini e unire i peperoni precedentemente tagliati. Aggiustare di sale.

 Lasciar cuocere a fuoco lento per una mezz'oretta. A cottura ultimata passare in un robot da cucina e frullare insieme alla 1 cucchiaio di panna, e se si vuole qualche petalo di primula bio.

Nel frattempo fate cuocere in una pentola abbastanza larga i 4 Soli di Capri in abbondante acqua salata, per circa 15minuti.

 

 Versare in un piatto da portata la crema di peperoni, adagiare la pasta. Versare un filo d'olio a crudo e prezzemolo tagliuzzato. Decorare con petali di primula e listarelle di peperoni.

La Ricetta della settimana! Gigli IGP con piselli e salsiccia

Ingredienti:

350 g di Gigli IGP "La Fabbrica della Pasta di Gragnano"

100 g di formaggio grattugiato 

100 g di piselli 

200 g di salsiccia

1/2 bicchiere di vino bianco

olio extravergine q.b.

olio al peperoncino q.b.

cipolla q.b.

1 foglia di alloro

sale 

pepe se piace

 

Procedimento:

In un tegame con un filo di olio, far rosolare a fiamma vivace la salsiccia, dopo averla spellata e sbriciolata. Aggiungere dopo qualche minuto la cipolla tritata finemente, la foglia di alloro e sfumare con il vino bianco.  

Intanto tuffare i piselli in una pentola con acqua bollente e salata, far cuocere per circa 3/4 minuti.. Scolarli con una schiumarola e versarli direttamente nel tegame con la salsiccia, mescolare e portare a cottura a fiamma media. Assaggiare ed eventualmente aggiungere sale e pepe.

Nel frattempo lessare i Gigli nella stessa acqua dove abbiamo sbollentato i piselli. Scolarla al dente, seguendo i minuti di cottura indicati sulla confezione, e versarla nel condimento, conservando l’acqua di cottura.

Mescolare e portare a cottura, aggiungendo se fosse necessario un po’ dell’acqua di cottura della pasta. Spegnere e solo alla fine mantecare con il formaggio grattugiato. Servire subito aggiungendo un filo di olio a crudo al peperoncino e del formaggio grattugiato.

La "Lasagna Subito in Forno" si veste di un nuovo look !!!

Gentili Estimatori,

 

abbiamo il piacere di informare che la nostra Lasagna Subito in Forno si veste ora di un Nuovo Bellissimo Look

 

A partire dal 5 novembre, le “Lasagnetta” e “Lasagna della Famiglia” saranno disponibili in una Nuovissima confezione, che rende ancora più esclusivo e di pregio il prodotto, pur mantenendo invariato il prezzo listino:

 

1) il nuovo astuccio è realizzato per rafforzare la sostenibilità ambientale; ha meno plastica, ed il cartoncino e cellophane sono totalmente riciclabili; inoltre non necessitando di precottura il consumatore finale risparmia nell’uso dell’acqua e del gas;

 

2) la confezione è di grande impatto visivo, con una grafica molto piacevole ed accattivante;

 

3) l’impostazione a scatola, quindi non più a busta, migliora una comoda esposizione a scaffale,

anche senza gestire eventualmente l’espositore;

 

4) la nostra Lasagna Subito in Forno è un prodotto artigianale di grande potenzialità: la Lasagna non necessita di precottura, ma è solo da farcire ed infornare;

 

5)  la nuova confezione è disponibile per la “Lasagnetta” e la “Lasagna per la famiglia”, i due tagli di lasagna più venduti;  

 

6)   la “Lasagnetta” contiene circa 10 sfoglie per totali 250g, la “Lasagna per la famiglia” circa 5/6 sfoglie grandi per totali 500g.

 

Entra in assortimento il Nuovissimo "Desideri & Sapori" !

 

Gentili Estimatori,

 

abbiamo il piacere di informarVi che entra in assortimento la Nuovissima Idea Regalo “Desideri & Sapori”!

Una bellissima valigetta con manico, contenente all’interno 3conf di nostra Pasta Artigianale di Gragnano IGP, un’ottima Passata classica alta qualità 690g, ed un simpatico gadget. 

 

Presentato in Anteprima nel Catalogo “La Chiave d’Oro 2020/21” il “Desideri & Sapori” è un concetto di dono molto interessante:

pratico, veloce, dal prezzo non impegnativo, di alta qualità e valore percepito!

 

Contattateci per maggiori informazioni.

 

 

Select your language



l' Angolo delle Ricette

Seguiteci  su Facebook  e  Twitter

Direttamente  da  Instagram



La Fabbrica della Pasta di Gragnano srl - Copyright © 2018 - P.Iva 05355241216